Un sodalizio nato ai campionati nazionali Csi di Chianciano
[Articolo di Jenny Bassa]
Dalla quattro-giorni trascorsa a Chianciano Terme il CaseSport si è portato a casa non solo la significativa coppa Fair Play, ma anche un bel carico di amicizia: tra gli stessi giocatori innanzitutto, ma anche con le altre formazioni venete che alloggiavano all’albergo Rosati. Una squadra in particolare – il Basket Favaro maschile – merita menzione: in poche ore dall’arrivo si è rivelata la più simpatica, quella in grado di catalizzare il divertimento e il buon umore; e, alla fine, si è rivelata anche la più forte, considerato che con il secondo posto conquistato nella propria disciplina, tra tutte le squadre venete è stata quella che è arrivata più in alto. Dopo un paio di serate concluse assieme a chiacchierare seduti nelle sedie antistanti l’albergo e dopo un paio di luculliani pasti innaffiati da un vino della casa che lasciava il segno, inevitabile è stato che tutto ciò sfociasse in un tifo reciproco durante le partite più importanti. Memorabile il sostegno dei cestisti al CaseSport nella palestra di Sarteano, durante la partita del sabato mattina contro il Precotto Milano, che non è sfuggito neanche alle telecamere di Sky. I mestrini – entrati tutti assieme fin dall’inizio del match – hanno sfoderato scatole di latta di ogni tipo su cui battere i colpi per dare il ritmo ai vicentini. Nonostante un secco 3-0 in favore dei lombardi, il tifo da stadio ha comunque tenuto alto lo spirito di tutto il CaseSport, che ha giocato punto su punto un match ad alto livello, specie durante un entusiasmante primo set terminato 25 a 23. Il giorno dopo una nutrita delegazione del CaseSport armata di ogni genere di oggetto (purchè in grado di far baccano), ha quindi fatto irruenza nella palestra di Torrita di Siena per incitare gli amici del Basket Favaro, impegnati contro il Bologna in un match che valeva il primo posto. Dopo i primi due tempi in una sostanziale parità tra le due squadre, il Favaro Basket ha però ceduto di fronte ad un Bologna che non ne sbagliava più una, senza contare che proprio a metà partita, Loris, Play della squadra mestrina, è stato costretto
alla panchina da una slogatura alla caviglia procurata durante un contrasto sotto canestro. Il tifo dagli spalti non è comunque venuto meno fino alla fine, quando le due squadre, chi sul campo, chi direttamente al Grand Hotel, ha ritirato la sua coppa: il Favaro Basket per il secondo posto e il CaseSport per il Fair Play. L’ultimo pranzo tutti assieme, quello della domenica, è stato una gioia per tutti, anche se venato di una sottile tristezza: uomini e donne dai 25 ai 50 anni avevano vissuto assieme un’esperienza come è più facile accada quando si gioca nelle squadre giovanili. Quello di Chianciano è stato insomma un evento unico, forse irripetibile per tutti. Ma amicizia vuol dire anche voglia di rivedersi. E infatti già si sta pensando a nuove occasioni per incontrarsi, sportive o enogastronomiche che siano.
E’ stato veramente magnifico fare gruppo, sia tra di noi che con gli altri atleti. Mi spiace di non esserci stato all’ultimo pranzo di domenica. Tirando le somme di questa esperienza possiamo dire che è stata davvero una grande festa dello sport.
Grazie a tuttissimi !!
Grande sport e grande condivisione di emozioni.
Ricordo inoltre che anche il giorno prima della nostra partita contro il Precotto una buona delelgazione del Case Sport (detto anche Keis Soprt) assieme a un meno nutrito gruppo di pallavoliste hanno incitato con tamburi ecc… il Favaro spingendoli alla vittoria (forse senza di noi vincevano meglio ma…) A documentazione di ciò alcuni video delle azioni più significanti.
FORZA FAVARO, FORZA CASE, FORZA VENETO!!!
Viva la Buona Delegazione 🙂
Per dirla tutta c’è stato anche un pomeriggio in cui Paolo Zerbato è andato da solo con il suo bodran a tifare il Favaro. E son stati proprio i mestrini i primi a recarsi a tifare le squadre venete: già contro il Catania, infatti, 2-3 di loro erano venuti in avanscoperta a Sarteano…
E’ che – memore dei precedenti commenti ad alcuni articoli – non volevo rendere troppo lungo il pezzo…
Prima noi o prima voi, che cosa conta chi è andato a tifare per primo? Siamo tutti una grande squadra no? Siamo stati noi veneti i veri vincitori perchè lo sport ha fatto trionfare l’amicizia su tutto e quanto ci siamo divertiti noi e voi a tifare valeva come una vittoria. Questo è il vero risultato dello sport, quello che conta davvero e quello che si dovrebbe insegnare.
Un bacio a tutti e spero che presto riusciremo ad organizzare una cena in compagnia per rinnovare questo gemellaggio così ben riuscito.
cioooooooo…..
Amici miei, ieri sera Mercoledì 18 luglio, abbiamo fatto la cena di fine anno sportivo e si è parlato un po’ di tutto e sopratutto il vino è corso a fiumi come la birra (strano!!!). Abbiamo parlato di voi come era ovvio, di quello che scrivete e dite su di noi e ci ha fatto molto piacere, poi come era normale che fosse è finita a gavettoni dentro al locale, fuori dal locale insomma arrivava acqua da ovunque. ma quello che si è preso la secchiata più memorabile sono stato io come al solito quando tutto sembrava finito. Abbiamo deciso che l’obbiettivo del prox anno è quello di arrivare alle finali per fare ancora casino assieme a voi quindi l’appuntamento è per le finali 2008 tutti assieme. Mi raccomando non fate scherzi vi aspettiamo.
Ciao, Diego!
Anche noi ieri sera ci siam trovati per la riunione di fine anno. Ma la mangiatona tutti assieme è rinviata a domenica sera nella trattoria dei genitori di Giorgia dove vi porteremo senz’altro una volta che verrete a trovarci.
Ieri sera dunque abbiam fatto le persone serie e abbiam parlato dei successi raggiunti, ma anche delle cose in cui la squadra deve migliorare o dei problemi che sono emersi nel corso della stagione.
Vi immagino invece voi che vi inseguite coi gavettoni…!!! Con ‘sto caldo è proprio una bella idea!
A presto!
Ciao Jenny,
chiedi a quello del ristorante se è stata una bella idea correrci dietro con i gavettoni, visto che per farli non abbiamo avuto il tempo necessario di uscire nel parcheggio!!!!
Anche noi comunque abbiamo fatto il punto della squadra, infatti abbiamo un gravissimo…………. DOVE FARE LA PROSSIMA CENA!!! Ma l’invito di andare dai genitori di Giorgia non passerà inosservato.
Aspetto news a riguardo, intanto metto in allerta la ciurma.
Ciao ciao.