[Articolo di Luca Bonaldo]
Si era già scritto che la strada era tutta in salita. Mai previsione fu più azzeccata.Quella di ieri è stata infatti una battaglia, di quelle toste, che non permettono né distrazioni né tantomeno errori. CaseSport contro AGS Noventa. Un’altra vecchia conoscenza, incontrata lo scorso anno, con esito favorevole per il CaseSport. Sono circa le 15.30 quando gli arbitri fischiano l’inizio di una partita al meglio dei tre set. L’adrenalina è alle stelle da ambo le parti e la tensione palpabile. La posta in palio, del resto, è alta: l’accesso alle finali regionali di Belluno.
Il primo set scorre sui binari dell’equilibrio, entrambi i sestetti offrono bel gioco. Ma al CaseSport sembra mancare il solito mordente, nonostante giochi in casa e nonostante il solito, importante apporto dei tifosi giunti da varie parti della provincia (per inciso non manca neppure Serena, la dolcissima mascotte). Ma il Noventa sembra più affamato, più “cattivo”, e piazza i colpi decisivi sul finire del primo set. Il tabellone recita 25-21 per gli ospiti. Ci guardiamo negli occhi, e capiamo che c’è da soffrire, e molto. Bisogna tirare fuori la nostra grinta, il nostro grande cuore.
E allora si riparte, via il secondo set. Ma manca ancora qualcosa, il Noventa ci è sempre sopra di qualche punto. Sul 16 a 19, quando la partita sembra sfuggir di mano, scatta l’operazione doppio cambio: dentro Luca e Jenny per far rifiatare Nick e Fede, sapendo che non sono permessi errori. E non se ne commettono. Anzi, si mura, si difende e si contrattacca come si deve. E il tabellone comincia a dar ragione al CaseSport: dal 16-19 si passa al 22-23. Di nuovo lì, a un solo punto.
Rientrano Fede e Nick. Sofferenza, paura, rabbia, orgoglio. E’ un caleidoscopio di sensazioni ed emozioni. I Leoni non ci stanno a perdere così. E allora lottiamo come sappiamo, indomiti, consapevoli che non ci saranno altre occasioni come questa. Bisogna dare tutto. Sarà per questo che il set va ben oltre il 25: punto su punto, è una battaglia di nervi (prima ancora che di gioco), con le due squadre sempre appaiate: 30-30, 31-30, 31-31, 32-31, 32-32. Annulliamo 5 match point all’AGS, si soffre, tremendamente. Ma ancora una volta la forza dei Leoni ruggenti ci accompagna e ci fa gettare il cuore oltre l’ostacolo, mandando in delirio il pubblico: chiudiamo infatti a nostro favore un epico secondo set sul 36-34.
Il terzo set vede quindi entrare in campo un CaseSport più rinfrancato, più consapevole e deciso che mai a portare a casa il bottino. Ma il Noventa non demorde, e resta aggrappato tenacemente alla partita. È 9 a 14 per l’AGS a metà set, il Case sempre sotto, sempre a rincorrere. Ma una gestione migliore della panchina rispetto agli avversari fa la differenza, e di nuovo, col doppio cambio, un mini-break riduce il gap dal sestetto della Marca: è 16-18. Il Noventa comincia a vacillare: meno efficace in difesa contro le bordate dei nostri terminali offensivi, e meno incisivo in attacco. E’ una rimonta trionfale: vinciamo il terzo set per 25 a 21. Vittoria strepitosa.
Ma non è finita. Per meritarsi Belluno va battuto anche l’U. Vigonza di Padova, dopo che lo stesso AGS Noventa ne ha avuto la meglio col parziale di 2-0 nel secondo match di queste finali interprovinciali. Entriamo in campo euforici ma concentrati, tanto da non concedere quasi nulla. C’è spazio per tutti: si gioca bene e si porta a casa la partita con i parziali di 25-20 e 25-15.
E’ finale regionale. Domenica prossima, 8 giugno a Belluno. E i Leoni del CaseSport, quelli che si esaltano nella lotta, saranno pronti all’appuntamento.
Un grazie di cuore ai nostri tifosi e complimenti ai membri della squadra, ieri tutti fenomenali. Complimenti infine al Noventa e all’U.Vigonza, con cui si è dato vita a un bellissimo pomeriggio di sport.
Siete stati davvero grandi !
Soprattutto il secondo set… al cardiopalma !
Ora non resta che arrivare a Belluno con la stessa cattiveria del 2007 !!!
G R I N T A A A A A A A A A A A A
Grandi ragazzi! Non ci sono aggettivi sufficientemente adatti a descrivervi! Forse uno… indescrivibili! Anche Emma tifa per voi con un rigurgitino!
Simo
E grande Simo! Grazie per il supporto, ne avremo molto bisogno per le finali di Domenica 8 Giugno. Un abbraccio alle tue donne e aspettiamo di vedere presto Emma con la maglia del Case!!!! 🙂
Va bene che ci piace lottare e che nella sofferenza diamo del nostro meglio, ma non tiriamo troppo la corda, mi raccomando! Sia mai che si spezzi…! :-[
Domenica, occhi di tigre fin dal primissimo punto!!! >§