[Articolo di Luca Bonaldo]
Sconfitta per 3-1 contro gli amici del S.Anna, che ci ospitavano. Bella partita, vibrante, tirata. Complimenti ai nostri avversari, molto tosti e concentrati. Hanno vinto un match che ha senz’altro visto il terzo set come quello decisivo, dove il sestetto di casa è riuscito a vincere per 30-28, giusto per far capire quanto equilibrio c’era in campo.
Ma ecco la cronistoria del match: primo set equilibrato, ma S.Anna piazza l’accelerata decisiva e chiude 25-18. Il secondo set è ancora più equilibrato, punto a punto, ma il Casesport con una prestazione tutta grinta lo fa suo, e con un gran parziale dal 23-24 chiude il set sul 26-24!
1-1 e si ricomincia. Il terzo set è quello decisivo, lo sappiamo noi e lo sanno i nostri avversari. L’opportunità per chiuderlo è tutta nostra, e sul 24-21 sembrava cosa fatta. Ma S.Anna lotta con i denti, difende con grandissima efficacia sui nostri attacchi, recupera sul 24 a 24 e poi si gioca punto a punto. Estenuante battaglia su ogni pallone, col pubblico di casa a far sentire il proprio tifo (che bello sentire il pubblico, anche se tifa contro!). Alla fine il Casesport deve cedere, ma onore a un grande S.Anna.
Il quarto set scorre senza sussulti, il Casesport è inevitabilmente un po’ demotivato e paga lo scotto della tensione emotiva del terzo set sfuggito per un nonnulla. Il S.Anna invece continua a giocare molto bene coralmente, con attacchi micidiali e sempre precisi, e fa suo set e partita (25-15).
Nonostante la sconfitta il Casesport esce a testa alta dal confronto, e molte le cose positive del match: un’ottima gestione dei cambi, un affiatamento che cresce di partita in partita, il commettere meno errori in battuta (o gratuiti in generale). Ciò non toglie che non manchino le cose su cui lavorare: migliorare ricezione e appoggi, rivedere certe posizioni difensive, perfezionare alcuni schemi d’attacco. Ma ci stiamo lavorando da inizio d’anno, e finora i miglioramenti sono palesi. Ma questo non è certamente un punto d’arrivo. Work in progress potremmo dire. Nonostante tutto siamo i Leoni, e abbiamo due titoli regionali da difendere sul campo, dando sempre tutto quello che si ha in ogni partita. Alle prossime sfide. [LB]
Peccato non aver assistito ad un match di tale livello agonistico… mancava da un po’…
Ma non mancheranno nuove occasioni: la fase più intensa comincia ora e il supporto dei fan non mancherà sicuramente!!!